News

Pallavolo: comunicazione della commissione tecnica regionale pallavolo

17-02-2026 17:43 - Comunicati Ufficiali
- VARIAZIONI AL CALENDARIO GARE (SPOSTAMENTI GARE)
Al fine di limitare l’eccesso di ricorso allo spostamento delle gare, tenuto conto anche delle lamentele ricevute nella passata stagione da parte di alcune società, si è deciso di applicare la seguente norma:

dopo le variazioni concordate tra le squadre partecipanti in fase di calendario “provvisorio”, una volta pubblicato il calendario “definitivo”, sono concesse alle squadre 2 richieste di spostamento “gratuite”; dalla 3a richiesta si applicherà a carico della “richiedente” una tassa di Euro 15,00.

Pertanto, in caso di richiesta di spostamento, all’Organizzazione deve essere sempre indicata la squadra che lo ha richiesto.

La richiesta di spostamento, previo accordo tra le squadre interessate, dovrà obbligatoriamente contenere l’indicazione della data, dell’ora e del luogo del recupero e quella della squadra richiedente, e deve essere inviata ai seguenti indirizzi e-mail:

- toscana.volley@csi-net.it (Organizzazione campionati/Commissione Tecnica Pallavolo);

- mari.gabri70@gmail.com (Mariarosa Gabrielli – Coord. Arbitri/Designante)

In caso di motivazioni urgenti si potranno accogliere spostamenti fino a tre giorni prima della gara stessa mentre non saranno accettati nei 2 giorni lavorativi antecedenti la gara, salvo deroghe concesse dalla Commissione Tecnica Pallavolo in caso di motivi di forza maggiore (chiusura forzata palestra, “allerta meteo” di particolare intensità, ecc.).

Il recupero della gara deve effettuarsi prima dei termini del girone/gironi.

Per le due ultime giornate di calendario le richieste di spostamento possono prevedere solo variazioni d’orario/campo di gioco o anticipi di gare.

"""""

- MANCATA PARTECIPAZIONE A GARE PREVISTE DA CALENDARIO UFFICIALE DEFINITIVO

Relativamente alla mancata partecipazione di una squadra alla gara ricordiamo quanto previsto dalla normativa e cioè:

- nel caso di assenza "preavvisata" (nei due giorni lavorativi antecedenti la gara) alla Commissione Tecnica Pallavolo regionale, alla Designante ed all'altra squadra avversaria, alla squadra in questione sarà esclusivamente attribuita la sconfitta "a tavolino";

- nel caso di "assenza non preavvisata" alla squadra sarà, invece, attribuita la sconfitta "a tavolino" e la sanzione pecuniaria prevista dalla normativa nazionale in questi casi.

Richiamiamo, pertanto, la massima attenzione alle Società al fine di non costringere l'Organizzazione alla applicazione delle norme sopra evidenziate.

Fonte: Direzione Tecnica Regionale