News

Donne, sport e futuro

21-01-2026 16:04 - Comunicati Stampa
Donne, sport e futuro: a Modena il CSI costruisce la Road Map per il protagonismo femminile. A Modena l’incontro di approfondimento e riflessione sulla partecipazione delle donne nello sport. Analisi, confronto e tavoli di lavoro condiviso per la stesura di una road map per guidare il futuro del CSI

Analizzare e limitare le barriere che ostacolano la partecipazione delle donne nel mondo dello sport, in particolare nei ruoli dirigenziali e tecnici: è l’obiettivo dell’evento “Sport e Protagonismo Femminile – Costruire il Domani”, che si svolgerà a Modena il 13 e 14 marzo.

In occasione della ricorrenza del suffragio femminile in Italia (marzo 1946), il Laboratorio Aperto della città emiliana ospiterà un momento di approfondimento e riflessione volto ad elaborare la “Road map CSI per il Protagonismo Femminile nello sport”, un riferimento programmatico per guidare le azioni dell’Associazione.

Attraverso il confronto e il lavoro condiviso, la due-giorni desidera gettare le basi per il prossimo futuro, partendo da un’analisi puntuale dei dati attuali fino alla composizione di sei diversi tavoli tematici per provare a dare risposte concrete in grado di indirizzare il percorso del CSI. I “World Café” per la generazione di idee e linee guida si terranno nel pomeriggio di venerdì 13 marzo, aprendo discussioni, tra gli altri, su percorsi formativi, strumenti per contrastare gli stereotipi di genere e utilizzo di un linguaggio inclusivo. In allegato il programma dell’evento e la presentazione dei tavoli tematici e dei contenuti trattati.

L’iniziativa rientra tra le attività del progetto “Gimme Five”, portato avanti dal CSI insieme ad Accri OdV e US Acli e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Fonte: csi direzione nazionale